Consiglio di Istituto

Consiglio d’Istituto

E’ costituito da tutte le componenti scolastiche: Dirigente Scolastico, 8 genitori, 8 docenti, 2 personale A.T.A. ; è presieduto da un genitore e svolge compiti di indirizzo generale e di gestione organizzativo - finanziaria dell’Istituto.

Tutti i consiglieri vengono eletti dalle rispettive componenti e permane in carica tre anni.

Il nostro Consiglio d’ Istituto è stato eletto nel mese di novembre 2017 ed ha validità per il triennio 2017 - 2020.

Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

Componente Genitori: Membri del Consiglio di Istituto 2017-2020

EMANUELE

MIRANDA

Docente sc.infanzia

Componente A.T.A. (personale amministrativo, tecnico, ausiliario):

TEDDE

PAZZAGLIA

CLAUDIA

PAOLA

Collaboratrice scolastica

Assistente Amministrativa

Dirigente scolastico:

CIONI

EMANUELA

Membro di diritto

Principali compiti e funzioni

“Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto triennio 2017 - 2020

I giorni 26 - 27 novembre 2017  si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto. Si pubblica  materiale relativo alla procedura delle elezioni.